BLOG

Endorfine: lo sport diventa necessario e ti fa felice

Endorfine: sport e buon umore.

HAI FATTO CASO AL BUON UMORE DI CHI PRATICA SPORT REGOLARMENTE? CONOSCI ANCHE TU QUELLA SENSAZIONE DI EUFORIA DOPO OGNI ALLENAMENTO?

Tutta quell’energia positiva è rilasciata dal nostro cervello attraverso le beta-endorfine, molecole molto speciali prodotte dal cervello, responsabili del rilascio di sensazioni che vanno dal piacere all’estasi. Questi formidabili eccitanti naturali regolano l’umore, riducono l’ansia, lo stress, la rabbia, controllano l'appetito, e hanno anche un potente effetto analgesico sulla ridotta percezione del dolore; ma solo lo sport libera la produzione massima di endorfine, aumentandone il rilascio del ben 500%.

Le endorfine, sono anche responsabili della dipendenza dall’allenamento. Ecco spiegato perché il tuo corso, la tua attività e il tuo tempo in movimento diventeranno necessari, al tuo equilibrio psicofisico,. Piacere, gratificazione e felicità: chi vorrebbe rinunciare a queste positive vibes?

SE LO SPORT FA FELICI, QUALI SONO LE ATTIVITÀ FISICHE CHE SVILUPPANO PIÙ ENDORFINE?

La corsa: il runner’s high (sballo del corridore) è la sensazione di euforia che molti atleti riscontrano durante un’attività sportiva prolungata. Contrariamente a quanto si crede, le cause, più che psicologiche, sono a tutti gli effetti neurochimiche e sono il risultato del rilascio di endorfine da parte dell’ipofisi durante un allenamento di almeno trenta minuti (la durata è, ovviamente, soggettiva).
Il ciclismo: John Ratey, psichiatra della Harvard Medical School, riscontra sui pazienti un miglioramento notevole da gravi forme di depressione dopo un anno di "cicloterapia". Insomma, gli scienziati che da anni studiano i benefici della bicicletta sul nostro cervello, sono concordi: pedalare abbassa lo stress e diminuisce la depressione.

La camminata: quando siamo giù di morale è il caso di fare una passeggiata. Non solo il cuore, anche la mente ne trae beneficio, perché camminando il corpo produce endorfine che procura una sensazione di euforia. In questo modo si ha voglia di ripetere la camminata sempre più spesso e più a lungo. Come se non bastasse, mentre camminiamo ragioniamo meglio, focalizziamo i problemi e risolviamo le questioni più intricate. Questo vale naturalmente anche nella versione più sportiva del fitwalking.

La ginnastica aerobica: con un'attività fisica di intensità medio-alta come l'aerobica, l'incremento dei livelli sierici di endorfine raggiunge picchi vicini al 500%. Ciò spiegherebbe perché la maggior parte delle persone che la praticano riferiscano un miglioramento generale dell'umore, e una notevole riduzione delle sensazioni di ansia e di stress.

Il crossfit: la combinazione di esercizi come il sollevamento pesi, la ginnastica e il cardio training a un ritmo molto intenso, aumenta il carico di endorfine in modo tale da ridurre lo stress e, soprattutto per chi vuole perdere peso, fa sperimentare la diminuzione progressiva della fame nervosa e compulsiva.

Il ballo: le discipline danzanti come Zumba e Pole Dance sono alleate della salute. Appassionanti e divertenti, hanno anche una straordinaria proprietà anti-invecchiamento sul piano fisico, emotivo e mentale. Mentre si balla, infatti, si ci si relaziona e questo produce le molecole del buonumore.

MUOVERSI DEV’ESSERE SEMPRE LA BASE DI PARTENZA DI NUOVI OBIETTIVI ED ESSERE FELICI È SCIENTIFICAMENTE UNA BELLA “CONSEGUENZA”.

ALLENATI, SPERIMENTA NUOVE DISCIPLINE E TROVA LA TUA PREFERITA.
Buon inizio stagione!