BLOG

HIIT: UN NUOVO CORSO BREVE E POTENTE

Hiit che cos'è, come si fa e quali i benefici

COS'È
Acronimo di High Intensity Interval Training è letteralmente traducibile come "allenamento intervallato alta intensità” e si basa sulla coniugazione di due principi fondamentali:

1°- High Intensity Training: qualsiasi esercizio che richieda un impegno massiccio dei metabolismi anaerobici.
2° - Interval Training: esercizi intervallati, come certi circuit training per il potenziamento muscolare.

L'High Intensity Interval Training è costituito perciò dall'alternanza di brevi sforzi molto intensi, seguiti da periodi di recupero poco intensi. La durata e l’intensità di un workout HIIT è in genere variabile in base al livello personale di allenamento, ma il tempo non dovrebbe mai essere inferiore ai 30 minuti.

COME SI FA
L'HIIT è eseguito alla massima intensità con esercizi specifici eseguiti durante i momenti di alta intensità e variabili anche all'interno dello stesso allenamento:
1. Riscaldamento generale e specifico;
2. Serie di ripetizioni di esercizi ad alta intensità, separate da esecuzioni di recupero attivo di bassa o media intensità.
3. Defaticamento ed eventuali esercizi per la flessibilità e la mobilità.
Anche gli attrezzi possono essere protagonisti della sessione di HIIT: cyclette, treadmill (tapis roulant), stepper, excite, climbmill ecc.

A COSA SERVE
L'HIIT è concepito per aumentare l'efficienza allenante, sia in termini di condizionamento fisico muscolare e metabolico, sia dal punto di vista del consumo calorico.
Allenandosi in HIIT è possibile guadagnare una migliore condizione fisica e una più elevata capacità atletica, ma richiede un livello elevato di motivazione personale per la sua natura breve e potente. Non meno importante apporta numerosi benefici cardiovascolari, metabolici e cognitivi utili durante lo sviluppo o il mantenimento della propria forma fisica.

DETTAGLI DEL CORSO
La sessione di allenamento di HIIT è tutti i giovedì alle 18:00, ha una durata di 30 minuti ed è coordinato dalla nostra Viviana.

PERCHÈ NON PROVI?